Lo smartphone è sempre più una necessità nella vita quotidiana, infatti sempre più persone sostituiscono il loro normale cellulare con questo strumento.
Il mercato è in continua crescita con la frequente uscita di nuovi modelli sempre più tecnologici e la conseguente necessità di dotarsi di strumenti di ultima generazione da parte delle persone.
Quindi oltre a chi si dota per la prima volta di uno smartphone, la domanda di mercato è alimentata in gran parte da chi ha necessità di cambiare quello già posseduto, alimentando così anche il mercato degli apparecchi usati e rigenerati.
I sistemi operativi più diffusi
Android resta il padrone indiscusso della scena.
Il sistema operativo lanciato da Google supera abbondantemente il 70% del mercato, un dato che continua a crescere rispetto agli anni precedenti.
IOS di Apple invece si attesta intorno al 18% anche in questo caso si registra una crescita costante nel tempo.
Decrescono invece le quotazioni di Microsoft che sono scese sotto il 7% con il calo delle vendite in un solo anno di oltre 3 punti percentuali.
Mentre si avviano verso la scomparsa BlackBerry e altri brand a cui è destinata una fetta di mercato che non supera 1%.
La scelta del sistema operativo quindi ricade sempre più tra le due opzioni Android e IOS annullando del tutto i tentativi di altri produttori di sistemi operativi.
I due sistemi hanno sicuramente il vantaggio di anni di ricerca e sviluppo alle spalle che permettono aggiornamenti migliorativi costanti quindi è molto complesso competere contro di loro.
I marchi più acquistati
Leader indiscusso del mercato è Samsung, anche se in calo rispetto alle percentuali registrate negli anni passati.
Una diversificazione delle fasce di prezzo e il lancio di modelli tecnologicamente più avanzati per ogni fascia di prezzo permettono a Samsung di mantenere e consolidare la leadership del mercato (anche se in calo di qualche punto percentuale).
Apple invece continua a crescere, anche se leggermente, grazie alla conferma della sua unicità nell’innovazione nei nuovi modelli che lancia sul mercato, ormai diventato un appuntamento per gli adepti di questo brand.
In forte crescita invece Huawei che insidia spesso la seconda posizione di Apple.
Negli ultimi due anni il brand ha fatto registrare incrementi delle vendite a tre cifre percentuali grazie ad un offerta diversificata di modelli che garantiscono prestazioni innovative e di alta qualità.
Perde sempre più mercato Nokia con il sistema Microsoft che continua sulla strada del trend negativo con una riduzione nelle vendite nell’ultimo anno di quasi il 4%.
Mantengono una buona fetta di mercato invece i marchi LG, Wiko che offrono modelli un palmo sotto i grandi marchi (samsung e apple) ma a prezzi decisamente più accessibili.
Guadagna posizioni Asus che grazie a tecnologie avanzate sta cercando di ritagliarsi una propria nicchia di mercato.
I più venduti attualmente.
Il samsung S8 resta in testa alla classifica dei più venduti e per lo stesso marchio molto richiesti sono anche il J5 e S7.
Mantengono una buona domanda gli iphone con i modelli dal 5s fino al 7 anche se, vista la recente uscita, per questo brand il più venduto negli ultimi mesi risulta essere iphone 8.
Hauwei invece conferma nei modelli venduti il trend positivo come marchio con il P9 Lite che risulta secondo solo al Samsung S8. Rilevante resta la domanda dei modelli P8 (anche in versione aggiornata 2017) e il nuovissimo P10.
Sono questi i 3 brand che conquistano le prime dieci posizioni in una ipotetica classifica lasciando ai modelli degli altri marchi le briciole.
Quindi la preferenza della domanda di mercato continua ad essere orientata verso i brand leader con l’unica evidenza della continua crescita esponenziale di Hauwei.