Prendiamo ora in considerazione tutti i miti che devono essere completamente sfatati nel momento in cui si parla di siti di dating online, affinché si abbiano tutte le conoscenze corrette che riguardano questi portali.
Per aiutarci nella stesura di questa lista abbiamo chiesto aiuto allo staff di Incontri Sublimi, sicuramente il più pronto e preparato sul mondo del dating italiano.
Siti di dating online e il mito del sesso sicuro
Sicuramente sarà capitato di visualizzare dei banner pubblicitari sul web dove vengono sponsorizzati i siti di incontri per fare sesso e dove viene assicurato un rapporto completo dopo pochi giorni.
Ebbene questo è un mito assolutamente da sfatare, visto che non è detto che si abbia un successo immediato non appena si termina la procedura di iscrizione e compilazione del proprio profilo e si passa alla ricerca del partner virtuale.
Dopo aver effettuato il primo accesso e sono stati contattati i potenziali partner, potrebbero passare diversi giorni prima di essere contattati e soprattutto di organizzare un appuntamento dal vivo.
Inoltre non è certo che si faccia sesso: potrebbe accadere che quel sito web non faccia al caso proprio, sia poiché la tematica del sito non rispetta le proprie esigenze ma anche poiché l’utenza può non essere così interessante come viene sponsorizzato online.
Pertanto i siti di appuntamenti in rete non offrono la certezza matematica di fare sesso subito e senza perdite di tempo, a meno che non si trovi un partner voglioso che non vuole perdere tempo e che vuole andare subito al sodo senza approfondire prima la conoscenza dell’altra persona dietro lo schermo del computer.
I siti di dating online sono tutti uguali
Passiamo ora ad esaminare un altro tipo di mito che deve essere sfatato, ovvero che in rete i siti di dating siano tutti uguali tra di loro.
Questo, agli occhi di coloro che hanno compiuto la registrazione solamente su due portali gestiti magari dalla medesima compagnia che propone siti con tematiche di incontri differenti, potrebbe sembrare essere veritiero.
Ma se si prende in considerazione l’intera mole di portali presenti sul web, è facile notare fin da subito come le piattaforme abbiano delle caratteristiche che le rende uniche nel proprio genere e che consente di effettuare degli incontri in tempistiche diverse.
Un sito di appuntamenti potrebbe avere un sistema di ricerca maggiormente sviluppato e ricco di criteri extra rispetto a un altro, che magari permette di inserire dei video di presentazione oppure è caratterizzato da un sistema di video chat che consente di vedere il partner dal vivo e parlare attraverso la rete.
Occorre quindi evitare di pensare che questi siti web siano tutti uguali tra di loro e che, di conseguenza, iscriversi in uno equivale automaticamente ad effettuare la medesima operazione su un portale che, invece, è totalmente differente.
I siti di dating sono, il mito da sfatare assolutamente
Particolare attenzione a questo piccolo dettaglio che deve essere necessariamente analizzato col massimo livello di concentrazione.
Bisogna immediatamente precisare che la parte gratuita dei siti di incontri sul web riguarda la registrazione sul portale stesso, la creazione del profilo e anche qualche funzione come la ricerca e la visualizzazione dei profili.
Ma se si vuole avere maggiore visibilità e sfruttare il sito, usufruendo di tutte le sue potenzialità, nella maggior parte dei casi è necessario sottoscrivere un abbonamento, il quale potrebbe essere settimanale, mensile, semestrale ma anche giornaliero, coi costi che varieranno a seconda del pacchetto che si è deciso di sfruttare.
I siti di dating vengono accompagnati da questo mito, ovvero che ogni sua funzione è gratis, creando una sensazione di insoddisfazione nel momento in cui almeno la metà delle funzioni basilari, così come quelle che renderanno la ricerca migliore, sono bloccate e riservate all’utenza Premium.
Questa scelta è stata ponderata globalmente dai proprietari dei portali per incrementare il livello di sicurezza su queste piattaforme: difficilmente una persona che si iscrive col solo scopo di infastidire il prossimo sottoscriverà un abbonamento pur di portare a termine la sua missione.
Di conseguenza gli extra, così come alcune funzioni utili per rendere la ricerca migliore, vengono come sigillate e nel 99% dei casi solo chi è reale, ovvero la sua persona corrisponde a quella del profilo e ha voglia di avere svariati incontri sfruttando il sito di dating, decide di sottoscrivere l’abbonamento, con lo scopo finale di rendere migliore l’utilizzo dello stesso sito.
Quindi questo mito deve essere sfatato assolutamente e occorre ricordarsi che solo una parte del portale è completamente gratuita.
I siti di dating non funzionano realmente/servono solo a fare sesso
Parliamo infine di altri due miti che riguardano i siti per adulti in cerca di un partner, ovvero quello che riguarda il tipo di relazione e il fatto che questi servano a ben poco.
Sul primo aspetto è bene sottolineare come questi portali devono essere utilizzati in maniera intelligente affinché sia possibile riuscire a organizzare tutti gli appuntamenti che si vorrebbero effettuare.
Se si sbagli l’approccio, magari dando fastidio agli altri iscritti oppure si debutta in chat richiedendo foto senza veli senza avere un buon grado di confidenza con l’altro utente e senza conoscerlo, è ovvio che le porte della conversazione viertuale verranno chiuse in faccia a chi si comporta in questo modo tutt’altro che corretto.
Su questi siti occorre dunque sfruttare un modo di fare che sia corretto e soprattutto ci si deve focalizzare sul partner che realmente è di proprio interesse, affinché si dia il meglio di se stessi per riuscire a conquistarlo.
Sul secondo punto ci si deve ricordare che non necessariamente i siti di dating nascono solo per fare sesso con tutti i potenziali partner.
Il sito potrà essere utilizzato anche per altri scopi, come conoscere persone e instaurare un legame di amicizia oppure cercare l’anima gemella con la quale spendere il resto della propria vita.
I siti di dating possono essere sfruttati per diversi motivi, anche se quello principale riguarda il sesso: questi sono tutti i miti che devono essere sfatati e che permettono di fare un buon utilizzo dei suddetti portali.