Contrariamente a quanto si pensi, anche l’Italia ospita ogni anno fiere ed eventi di tecnologia volti a catturare l’attenzione di migliaia di appassionati che si accalcano in massa per scorgere le ultime novità di un mercato in costante espansione e mutamento.
Così, dopo l’IFA di Berlino, il CES di Las Vegas ed il Mobile World Congress di Barcellona, anche la Penisola partecipa attivamente alle iniziative più interessanti che riguardano l’immensa produzione di prodotti hi-tech, la ricerca e l’innovazione.
Si prosegue, a titolo illustrativo, con lo specificare quali sono gli eventi di tecnologia in Italia più importanti del 2019.
Connext, in partenariato con Confindustria per il futuro digitale
Il primo evento da poter considerare interessante in Italia è Connext, un’iniziativa che ha luogo per la prima volta nella Penisola e che vede la partecipazione delle migliori aziende impegnate nello sviluppo e nella creazione di prodotti di alta tecnologia che riguardano, principalmente, il 3D, la realtà aumentata ed il futuro della digitalizzazione a trecentosessanta gradi.
Le case madri che prendono parte all’evento, organizzato dai vertici di Confindustria allo scopo di dare uno slancio significativo al bel Paese, appartengono alle regioni del nord e del centro Italia, quali Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia.
Nella fattispecie, la città di Milano che generalmente ospita l’evento si rende protagonista del settore tecnologico, portando all’attenzione dei partecipanti progetti validi e studi di settore innovativi volti a ridisegnare il futuro della digitalizzazione nell’ambito della ricerca, dello sviluppo e delle nuove tecnologie.
Smau, innovazione e dinamismo per il futuro delle soluzioni digitali
Smau si presenta agli occhi degli appassionati di tecnologia e di piccoli e medi imprenditori come una garanzia per il futuro della digitalizzazione.
Presente sui territori italiani da oltre cinquanta anni, la piattaforma raccoglie ogni anno le richieste di miglia di aziende e professionisti del settore informatico, tecnologico e commerciale che desiderano compiere dei passi importanti verso il futuro e l’innovazione globale.
Il bacino di utenza notevolmente ampio permette all’iniziativa Smau di raccogliere numerosi consensi in giro per l’Italia. La fiera, ogni anno, parte da Milano (considerata città capostipite di una lunga serie di centri urbani interessati all’evento) e si sposta lungo tutto il perimetro delle città più importanti d’Italia e d’Europa (si vedano Londra e Berlino).
Anche in questo caso, professionisti ed esperti di business, strategy innovation e hi-tech trovano pane per i loro denti, avendo l’opportunità di confrontarsi con le numerosissime realtà in ambito europeo che fanno dell’alta tecnologia, del progresso e dell’innovazione un’esperienza di lavoro e crescita professionale altamente totalizzante.
Con l’avanzamento notevole nell’ambito digitale da parte della stragrande maggioranza delle imprese europee, gli organizzatori Smau sono riusciti, già da diverso tempo, a raccogliere idee importanti su come aiutare gli imprenditori ad essere sempre più competitivi sul mercato, rispetto all’esigenza costante di innovazione che calca e ricalca gli imprenditori più agguerriti della concorrenza internazionale.
Il motto principale di questa importantissima iniziativa è simile a quello dell’Open Innovation: gli imprenditori che desiderano allargare i propri orizzonti nell’ambito del digital marketing, della comunicazione e della tecnologia in senso generale possono confrontare le proprie idee con quelle degli altri, promuovendo occasioni di dialogo ed unione commerciale che possono ridare lustro al futuro della digitalizzazione italiana.
Technology Hub, digitalizzazione, intelligenza artificiale e tecnologie innovative a confronto
La penisola italiana dimostra di avere a cuore il futuro della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie anche nell’ambito della Technology Hub, un’importante fiera espositiva che ogni anno raccoglie centinaia di partecipanti provenienti da diverse realtà geografiche, sempre pronta a mostrare ai visitatori le novità più coinvolgenti che riguardano il settore tecnolgico avanzato. In particolare, si dà maggiore spazio alla promozione di idee, prodotti e meccanismi di funzionamento che sottendono all’intelligenza artificiale, soprattutto di quella impiegata in campo informatico e biomedico.
Un ampio team di esperti si occupa di allestire gli stand e di contribuire al successo dell’attività culturale, volta soprattutto a smuovere senso critico e passione a quanti, presi dallo sviluppo globale delle nuove tecnologie, decidono di recarsi all’evento, sia come partecipanti attivi che come semplici visitatori.
All’evento vengono ogni anno presentati, in media, 500 prodotti, 150 convegni, workshop e webinar e ospitati circa 8000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Innovation Village, l’evento dedicato ad imprese commerciali, startup e imprenditori
Tra gli eventi di tecnologia in Italia più importanti del 2019 si può annotare, infine, l’Innovation Village di Napoli che nel mese di aprile, ormai da sei anni consecutivi, riesce a mettere insieme il mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della crescita professionale all’interno del suggestivo museo ferroviario di Pietrarsa.
Un’iniziativa tutta meridionale che tenta di catturare l’attenzione dei partecipanti mediante convegni, workshop e mostre che hanno lo scopo di illustrare dettagliatamente le novità provenienti dal settore tecnologico, imprenditoriale e commerciale.
Le associazioni, gli enti pubblici e privati, le reti d’imprese e i professionisti del business trovano un valido punto di approdo nell’ampio confronto, sempre più serrato, tra ricerca, sviluppo e innovazione.