Negli ultimi anni le carte prepagate sono diventate il mezzo di pagamento più usato da un gruppo di utenti sempre più ampio, in quanto costituiscono uno strumento comodo e pratico per fare acquisti.
Le carte prepagate vengono concesse da banche o istituti di credito ed appartengono alla stessa tipologia del bancomat e delle carte di credito.
Ciò vale a dire che esse permettono di fare delle spese senza l’utilizzo di denaro contante. Il proprietario di una carta prepagata può usufruire solo ed esclusivamente del contante caricato sulla carta; in più la carta prepagata presenta dei costi di gestione più vantaggiosi perché più moderati rispetto alle altre.
Carte di pagamento senza conto bancario
Le carte prepagate non necessitano di alcun conto corrente al quale appoggiarsi, dunque non è richiesta l’affidabilità creditizia del proprietario della carta; chiunque non possiede un conto in banca può comunque richiedere una carta prepagata.
In sintesi, le carte prepagate costituiscono una sorta di portafoglio virtuale che va riempito all’occorrenza.
Le tipologie principali di carte prepagate sono essenzialmente due: le carte prepagate ricaricabili, dette anche nominative, che possono essere ricaricate prima di effettuare l’acquisto tramite il proprio conto corrente oppure tramite sportello in banca o ricevitorie autorizzate; le carte usa e getta che possono essere adoperate soltanto fino a che il loro credito limitato non viene esaurito, dopodiché vanno gettate.
La carta prepagata ViaBuy
Un esempio di carta prepagata ricaricabile è la carta ViaBuy, la quale offre la possibilità di usufruire del credito ricaricato in precedenza e di utilizzarlo in tutti i negozi vincolati per mezzo di una convenzione con il circuito MasterCard.
La ViaBuy è una delle carte prepagate più in voga del momento, grazie alle sue tariffe gratuite, i limiti elevate e le caratteristiche innovative.
Le carte “gift card”
Un esempio invece delle carte prepagate usa e getta sono le cosiddette Gift Card, ovvero carte regalo, che oggi sono molto utilizzate come sostitute dei tradizionali buoni regalo e che si possono acquistare nei supermercati, nelle librerie, nei negozi di abbigliamento etc.
Si può decidere precedentemente quale sia la somma da ricaricare in cassa oppure in alternativa si può acquistare una carta che ha già una somma predefinita.
Altre carte
Altro esempio di carte prepagate usa e getta sono ad esempio le schede prepagate che vengono utilizzate per l’acquisto di contenuti e servizi come ad esempio il Telepass, le tessere di Mediaset Premium, Sky etc.
I vantaggi delle carte prepagate
Le carte prepagate offrono numerosi vantaggi, primo fra tutti certamente la semplicità con cui esse si possono ottenere; infatti la procedura è abbastanza semplice e veloce, i costi di attivazione sono minimi e la documentazione necessaria per l’attivazione della carta è davvero esigua.
Inoltre, come già accennato, non è necessario possedere un conto corrente postale o bancario.
Le carte prepagate si possono utilizzare dovunque, sia per acquistare merce in negozio che online e sono utilissime soprattutto per chi viaggia frequentemente all’estero.
Recentemente si sono fatte spazio nel panorama delle carte prepagate anche le cosiddette “carte conto”, chiamate così perchè mettono a disposizione tuti i servizi principali di un conto corrente.
Le prepagate con IBAN
Esse infatti sono fornite di Iban consentendo in tal modo l’accredito della pensione, dello stipendio e la domiciliazione di tutte le utenze.
Inoltre consentono anche di aver accesso ai servizi di internet banking per eseguire bonifici online e ricariche telefoniche direttamente dal proprio cellulare e agevolmente da casa, con costi davvero irrisori se messi a confronto con quelli di un tradizionale conto corrente. Molto diffuse oggi sono anche le carte prepagate contactless come ad esempio gli abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.
Queste carte prepagate sono molto facili da adoperare in quanto sostanzialmente vengono usate come una carta bancomat: viene inserita la carta nel lettore apposito ed il titolare della carta digita il codice segreto per finalizzare l’acquisto.
Per richiedere una carta prepagata è necessario un costo di attivazione, dopodichè va effettuata subito una ricarica di una cifra minima prestabilita ed ogni qualvolta si effettua una ricarica oppure un prelievo vi è una tariffa di commissione.