smartphone htc in fila

Assicurazioni per smartphone: quali le più popolari?

Uno strumento di cui è difficile fare a meno nella nostra vita quotidiana è lo smartphone. Quest’apparecchio ci rivoluzionato e semplificato la vita, nella sua memoria custodiamo tutte quelle informazioni che ci sono necessarie per svolgere la nostra attività quotidiana, i nostri ricordi, la nostra musica e tutto ciò che riteniamo importante.

Lo consideriamo un posto sicuro sempre a nostra disposizione, ma la vita è fatta anche d’imprevisti e se capita che il nostro smartphone sia rubato, smarrito o per un motivo o per un altro smetta di funzionare subiamo una perdita non indifferente.

Possiamo proteggerci e limitare il danno, nel caso siamo vittime di queste malaugurate circostanze, acquistando una polizza assicurativa per smartphone.

L’assicurazione, cosa offre?

Anche se molte case produttrici di smartphone offrono al momento dell’acquisto una loro assicurazione, ma queste non offrono protezione per furto smarrimento o altri danni procurati, più che un’assicurazione è un’estensione della garanzia Sul mercato però ci sono compagnie assicuratrici offrono delle polizze assicurative a costi molto affondabili che salvaguardano il nostro smartphone.

Il costo e di queste polizze varia da compagnia a compagnia e dal livello di protezione di cui abbiamo bisogno, dal coprire solo i danni provocati allo smartphone accidentalmente al rimborso totale dello stesso per smarrimento.

Opzioni offerte dalle compagnie di assicurazioni.

Tantissime sono le polizze assicurative da cui poter scegliere, queste variano tra di loro a seconda del livello di protezione che offrono.

Si possono acquistare polizze che rimborsano il solo costo per la riparazione dei danni arrecati allo smartphone accidentalmente, come la rottura del display o anche cadute o urti, oppure altre che provvedono alla sostituzione dello stesso in caso di furto o smarrimento oppure anche polizze che rimborsano l’addebito dei costi derivati dall’uso fraudolento della sim nello smartphone.

Assicurazioni, le più acquistate

E’ conveniente acquistare una polizza assicurativa per lo smartphone poiché oggi uno di buona qualità costa più di 600 euro. Il livello di copertura i cui abbiamo bisogno dipende moltissimo dall’uso che facciamo del nostro smartphone, di quanta attenzione e cura prestiamo nell’uso dello stesso e dal costo.

Tra tutti i tipi di polizze offerte sul mercato, le più popolari sono quelle proteggono contro la rottura o il guasto dello smartphone dovute a cause accidentali o dalla penetrazione di acqua o altro liquido all’interno dello stesso e la rottura del display e quelle per il furto e lo smarrimento dello stesso. Un’altra polizza che sta avendo successo è quella che rimborsa il contraente nel caso di chiamate vocale fatte con la sua sim in modo illecito o fraudolento.

Tra tutte, negli ultimi anni, il tipo di polizza che sta aumentando esponenzialmente la sua quota di mercato è la KASKO, che offre la copertura totale a tutti i danni che sono provocati allo smartphone, dal malfunzionamento delle batterie al furto o smarrimento.

Quale scegliere

Tra le tante polizze presenti sul mercato per scegliere quale sia quella che fa al caso nostro dobbiamo tener conto di tre fattori fondamentali, il costo dello smartphone, l’uso che facciamo dello stesso e quale copertura riceviamo per il prezzo annuale della stessa.

Oggi per l’acquisto di uno smartphone si spendono cifre considerevoli ed è quindi opportuno salvaguardare questo investimento e più è il valore di questo più diventa importante assicurarsi contro il suo furto o smarrimento. Lo stesso discorso vale per l’uso che si fa dello stesso, più c’è necessario, più aumenta la necessità di assicurarlo nel caso si rompa o malfunzionamento.

Per il costo della polizza per fare una scelta oculata, poiché tutte le compagnie assicuratrici offrono a parità di prezzo diverso tipo di coperture, è consigliabile verificare, per un determinato premio, verso quali rischi siamo protetti.

Vi sono sul mercato tante polizze assicurative ed è semplice trovare quella che più si addice alle nostre necessità, basta scegliere.